Vai direttamente ai contenuti della pagina

Adozioni RDC: dal 10 giugno tutti i bambini adottati in Congo dalle famiglie italiane sono a casa dai loro genitori. (17/06/2016)

Una bellissima notizia e una grande soddisfazione.

Tutti i bambini adottati in Repubblica Democratica del Congo dalle famiglie italiane hanno potuto abbracciare i loro genitori ed iniziare un nuovo percorso di vita insieme.

La Commissione esprime la propria gioia perché l'intenso lavoro svolto in questi due anni, che ha visto l'Italia protagonista, ha consentito di raggiungere, d'intesa con le Autorità della RDC, questo bellissimo risultato.

L'Italia è l'unico paese che ha ottenuto il via libera per tutte le procedure adottive dalla Repubblica Democratica del Congo e che ha già portato a casa tutti i bambini adottati.

La Commissione ringrazia le Autorità del Congo, con cui sono state concordate modalità e tempi dei trasferimenti per consentire l'arrivo dei bambini in Italia, in condizioni di massima sicurezza, e ringrazia gli enti e le famiglie che hanno sostenuto e appoggiato con grande fiducia e grande consapevolezza la Commissione in questo delicato e complesso percorso, conclusosi nel migliore dei modi.

La Commissione ringrazia la Polizia di Stato per l'apporto prestato con grandissima professionalità e sensibilità  per l'accoglienza dei bambini in Italia; è grazie anche alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che i bambini ricorderanno il loro arrivo in Italia e l'incontro con i genitori come un bellissimo giorno di festa.

L'augurio è che tutti i bambini possano avere un futuro sereno e felice in Italia con le loro famiglie.

archivio

© Copyright 2011 Commissione per le Adozioni Internazionali - Tutti i diritti riservati - Credits