Vai direttamente ai contenuti della pagina

Adozioni in Etiopia (07/11/2017)

L'Etiopia ha in corso una revisione legislativa della disciplina in materia di adozione. Tale riforma potrebbe anche prevedere la chiusura delle adozioni internazionali. A tal proposito lo stesso Dipartimento di Stato americano ha fortemente raccomandato alle proprie Agenzie di non avviare nuove procedure adottive nel paese (https://travel.state.gov/content/adoptionsabroad/en/country-information/alerts-and-notices/EthiopiaUpdateonSuspensionofAdoptions.html).

La Commissione per le Adozioni Internazionali ha in programma di invitare a breve le omologhe Autorità etiopi in Italia, per un incontro nel corso del quale possano essere approfondite le prospettive dell'adozione internazionale in Etiopia.

In attesa quindi di ulteriori e più definite informazioni, gli Enti autorizzati ad operare nel paese sono stati invitati dalla Commissione a non assumere ulteriori incarichi da parte di famiglie desiderose di adottare in Etiopia e a non proporre nuovi abbinamenti alle famiglie già in carico, considerata la situazione di estrema incertezza concernente la definizione degli iter adottivi. 

archivio

© Copyright 2011 Commissione per le Adozioni Internazionali - Tutti i diritti riservati - Credits