Rimborso spese adottive per le adozioni concluse negli anni 2018 e 2019. Errata corrige: istanza di rimborso presente nel  sistema on line "Adozione Trasparente"

Si informano le coppie adottive  che si è riscontrato un errore nel modello di istanza di rimborso presente nel  sistema on line " Adozione Trasparente". Detto modello contiene l’impegno della coppia a comunicare il rimborso ricevuto all’Agenzia delle Entrate.

Ai sensi dell’art. 3, comma 8, dei due DM del 29 dicembre 2020 è la CAI, e non la coppia, che è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare del rimborso erogato al  fine di consentire a quest’ultima di considerare l’importo del rimborso ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 e di  effettuare i controlli in ordine alla deduzione dal reddito complessivo di cui le coppie hanno beneficiato ai sensi dell’art.10,comma 1, lett. l-bis, del Testo unico delle imposte.

Il modello di  istanza di rimborso presente nel sistema on line "Adozione Trasparente" è stato dunque opportunamente rettificato eliminando l’impegno della coppia.

Le istanze già presentate saranno fatte salve, fermo restando che sarà la CAI ad effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

11-03-2021