Come accedere

Il portale ADOZIONE TRASPARENTE (https://adozionetrasparente.commissioneadozioni.it), cui si accede unicamente tramite autenticazione SPID, consente ai soli genitori che hanno una procedura adottiva in corso, per la quale ancora non è stata rilasciata l’autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente in Italia alla data del 16 aprile 2018, di visualizzare tutte le informazioni relative a tale procedura, con un aggiornamento in tempo reale rispetto a quanto immesso dall'Ente Autorizzato e dalla CAI.

questa immagine descrive la pagina di login

Cliccando sul pulsante “Entra con SPID” apparirà un menù a tendina dal quale selezionare l’Identity Provider (IdP) che ha rilasciato l'identità digitale (nel caso di esempio, Poste Italiane).

questa immagine descrive gli IdP disponibili tramite menù a tendina

Una volta selezionato l’Identity Provider (IdP) si entrerà nella schermata di ingresso al portale ADOZIONE TRASPARENTE, accesso che potrà avvenire o tramite l’inserimento del nome utente e della password indicati al momento della registrazione a SPID e il successivo clic sul pulsante “ENTRA CON SPID”, oppure tramite riconoscimento del QR code.

Questa immagine descrive le modalità di accesso tramite SPID

Una volta verificate le credenziali di accesso tramite l’app sul telefono cellulare verrà mostrata un’ultima schermata nella quale, per accedere, bisognerà cliccare sul pulsante “ACCONSENTO”.

questa immagine mostra la schermata per accedere al sistema

Una volta effettuato l’accesso tramite autenticazione SPID l’utente si troverà di fronte la seguente schermata nella quale selezionare la procedura adottiva.

La consultazione riguarderà esclusivamente i dati corrispondenti alla specifica procedura di adozione degli aspiranti genitori censiti in Commissione, che hanno intrapreso la procedura di adozione internazionale e già conferito l’incarico ad un Ente autorizzato.

Dopo aver selezionato la procedura da consultare cliccando sul link blu presente nella colonna “RUOLO CAI” comparirà una schermata riepilogativa di tutti gli eventi contenuti nel fascicolo della coppia.

All'interno di questa schermata sarà possibile visualizzare i dettagli di ogni singolo evento cliccando sul link blu presente nella colonna “EVENTO”. Cliccando ad esempio sulla voce “Conferimento incarico” comparirà una schermata simile a questa.

questa immagine descrive gli eventi disponibili nel portale

Se all’interno della scheda evento è presente un documento allegato, sarà possibile visualizzarlo, e se necessario salvarlo, cliccando sul link presente alla voce “Allegato”.

Una volta terminata la consultazione della propria scheda adozione si potrà uscire dal portale cliccando sul pulsante ESCI posto in alto a sinistra sotto la fascia blu.