Formazione CAI - IDI 2022

PERCORSO FORMATIVO A DISTANZA

Continua anche quest’anno il percorso formativo sulle adozioni internazionali, realizzato dalla CAI in collaborazione con l’IDI di Firenze, il cui focus principale, il “post adozione”, è rivolto soprattutto agli operatori dei Servizi sociali, agli assistenti sociali, agli enti autorizzati e agli psicologi. E’ prevista, inoltre, la partecipazione anche dell’associazionismo familiare, dei giovani adulti adottati e, per dare continuità alla formazione del 2021, anche ai Giudici togati ed onorari dei Tribunali per i Minorenni.

Le attività formative hanno infatti l’obiettivo di fornire strumenti conoscitivi e spunti di riflessione sul tema ad operatori e stakeholders del settore.

Il percorso 2022 prevede la realizzazione di tre giornate formative tramite webinar su temi specifici quali:

Il post-adozione oggi (9 giugno)

Il post-adozione ieri (22 giugno)

Il post-adozione domani (6 luglio)

La prima giornata è orientata a fotografare la situazione attuale, mettendo in luce le situazioni adolescenziali dei ragazzi adottati circa un decennio fa; la seconda giornata è focalizzata ad un approfondimento su cosa è stato realizzato nel post adozione, analizzando in particolare i primi mille giorni del percorso adottivo; infine la giornata conclusiva, rappresenta un ponte per orientare e costruire un nuovo approccio al post adozione, particolarmente in tempi, si spera, post-pandemici.

La tematica centrale, trasversale ai tre incontri, è quella delle reti (istituzionali, professionali e naturali), quali elementi fondamentali per leggere, comprendere e supportare al meglio le dinamiche interne alle famiglie adottive.

Visualizza i WEBINAR