Si informano le coppie adottive che si è riscontrato un errore nel modello di istanza di rimborso presente nel sistema on line " Adozione Trasparente". Detto modello contiene l’impegno della coppia a comunicare il rimborso ricevuto all’Agenzia delle Entrate.
Ai sensi dell’art. 3, comma 8, dei due DM del 29 dicembre 2020 è la CAI, e non la coppia, che è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare del rimborso erogato al fine di consentire a quest’ultima di considerare l’importo del rimborso ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 e di effettuare i controlli in ordine alla deduzione dal reddito complessivo di cui le coppie hanno beneficiato ai sensi dell’art.10,comma 1, lett. l-bis, del Testo unico delle imposte.
Il modello di istanza di rimborso presente nel sistema on line "Adozione Trasparente" è stato dunque opportunamente rettificato eliminando l’impegno della coppia.
Le istanze già presentate saranno fatte salve, fermo restando che sarà la CAI ad effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
11-03-2021